Maurizio La Ferla

Maurizio La Ferla

La canzone “Lelio” è nata in occasione della presentazione del libro “L’illazione” di Santino Mirabella il cui tema principale è la vicenda del clamoroso errore giudiziario ai danni di Lelio Luttazzi, ed è un omaggio al grande autore, pianista, nonché presentatore e, in generale, uomo di spettacolo. I protagonisti di questa canzone sono vecchi amici, ma soprattutto musicisti di grande spessore: la voce è di Francesca Calabrò, al pianoforte Maurizio La Ferla, al contrabbasso Pier Paolo Alberghini, alla batteria Giuseppe Tringali. Il suono è stato curato da Giuseppe Privitera.

Maurizio La Ferla si è diplomato in pianoforte presso il Liceo Musicale di Catania. Si è perfezionato nello studio del proprio strumento seguendo i corsi di Gaetano Indaco e i corsi estivi di Andrzej Jasinski; ha inoltre partecipato ai corsi estivi di musica da camera presso l’Accademia Chigiana di Siena. Da molti anni si dedica alla musica jazz suonando in varie formazioni e dedicandosi anche alla composizione. Ha realizzato gli arrangiamenti del CD “Immenso e Rosso” ricercando un linguaggio musicale che fonda musica colta, jazz e musica etnica. Con la formazione “AleaTrio” costituita nel 2010 con Pier Paolo Alberghini al contrabbasso e Giuseppe Privitera al violino, ha sperimentato una personale idea di tango argentino, mediato dal genio di Astor Piazzolla, pubblicando il CD “Metatango”.

Francesca Calabrò. Molto attiva nei locali dell’hinterland catanese in varie formazioni, non ha curato solo l’aspetto vocale seguendo i corsi e i seminari di Lilla Costarelli, Rosalba Bentivoglio, Cinzia Spata, Barbara Casini, Stefania Patanè e Giulia La Rosa, ma anche la pratica strumentale con lo studio del pianoforte e della chitarra con vari maestri, tra i quali Tuccio Maiorca ed Edoardo Musumeci. La formazione musicale che le ha consentito di esprimere la propria passione per la musica brasiliana è “Boca do Rio” con la quale ha collaborato per vari anni.

Pier Paolo Alberghini è diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Messina; ha partecipato a vari stages con musicisti di fama internazionale; svolge una intensa attività musicale sia nell’ambito della musica jazz che in quello della musica etnica. Ha partecipato con Maurizio La Ferla e Giuseppe Tringali all’attività concertistica dell’Ensemble Estovest. A partire dal 2008 fa parte dell’organico de “I Beddi”, con il quale, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ha realizzato tre lavori discografici: “Ppi iocu e ppi amuri” (2008); “Siciliazero” (20010); “E falla bedda la ninnaredda” (2012).

Nel 2010, insieme al pianista Maurizio La Ferla e al violinista Giuseppe Privitera, forma l’Aleatrio, con il quale ha realizzato il CD “Metatango”.

Molto attivo anche nel campo della musica etnica con il trio Albafar costituito assieme a Salvo Barbagallo (sax) e Fulvio Farkas (percussioni).

PEPPE TRINGALI (Gela – CL- 1975)Batterista, percussionista, compositore ed arrangiatore. Si diploma in percussioni nel 2002, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Giovanni Caruso presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Nel 2007 ottiene la laurea specialistica cum laude nello stesso istituto, in Discipline Musicali, indirizzo Interpretativo-compositivo. Infine, nel 2011, consegue un’altra laurea con 110 e lode al biennio specialistico in arrangiamento e composizione a Jazz presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Collabora stabilmente dal 2007 con la cantante statunitense Amii Stewart. Attualmente, oltre all’attività concertistica presso i più prestigiosi jazz festival, è fondatore, insieme ad Alberto Fidone e Seby Burgio, del trio “Urban Fabula”. Il gruppo è stato vincitore dei concorsi più prestigiosi: premio della critica all’European jazz Contest, premio “Pippo Ardini”città di Palermo, ” premio Concorso Nazionale Città di Treviglio – Nuovi Talenti Jazz, Premio Musicale “Paolo Randazzo”, Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia – Premio Speciale “Paolo Serrao”, Baronissi Jazz Contest e Barga Jazz Contest. Inoltre Urban Fabula costituisce la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz Del Mediterraneo.

Ha suonato con: Amii Stewart, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Cerri, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Dado Moroni, Justin Robinson, Mario Venuti, Gegè Telesforo, Barbara Casini, Joyce Yuille, Dario Deidda, Alfonso Deidda, Francesco Cafiso, Max Ionata, Rossana Casale, Sandro Gibellini, Paolo Birro, Dino Rubino, Giovanni Mazzarino, Enrico Zanisi, Roberto Rossi, Seby Burgio, Marco Panascia, Pietro Ciancaglini, Andrea Beneventano, Nello Toscano, Peppe Arezzo, Alberto Fidone, Orazio Maugeri, Giuseppe Mirabella; Maurizio Giammarco, Paolo Silvestri (con l’Orchestra Jazz del Mediterraneo); Lucio Dalla (con l’orchestra del “Bellini”); Ron, Paolo Belli, Mario Biondi, Amedeo Minghi (con l’orchestra del Festival della canzone siciliana).

  • Client iMD-NOVA RES
  • Date Luglio 28, 2022
  • Tags Musicista
  • URL View Project