Biografia

Roberto Mantovani (Vigevano, 22 maggio 1984), conosciuto all’estero come Rob Mantovani, è un promoter musicale, produttore discografico ed imprenditore. Dal 2010 risiede nella provincia di Málaga in Andalusia, Spagna.

È principalmente conosciuto per aver collaborato con Claudio Cecchetto per la realizzazione dei progetti “Cecchetto Festival in internet ” e la piattaforma “Memoring”. Ha inoltre effettuato la promozione radiotelevisiva di importanti nomi dello spettacolo come PFM – Premiata Forneria MarconiDanilo AmerioVittorio Nocenzi e per conto delle major discografiche. Dal 2006 al 2009 ha offerto consulenza ad oltre 100 artisti (italiani e stranieri) ed operatori del settore discografico. Mantiene tutt’ora collaborazioni per il settore internazionale con Sony Music Entertainment España e LatinoamericaWarner Music GroupUniversal Music, Produlam e Smilax Publishing.

Partecipazioni Societarie 2022
Mantovani Europe SL95%
Mantovani America LLC60%
Biografia completa
2003

Fonda la prima società nel settore informatico che offre servizi multimediali ad artisti ed operatori del mondo dello spettacolo.

2004

Affianca Valerio Merola in seguito alla partecipazione al reality show “L’Isola dei Famosi” e successivamente al contenitore di intrattenimento pomeridiano “L’Italia sul Due” su Rai 2. Gestisce la comunicazione e le risorse web, occupandosi di un embrionale “social media marketing”.

2005

Offre con le sue aziende servizi di hosting, streaming e gestione per le webradio del produttore Matteo Bonsanto e successivamente al disk jockey Alex Peroni (volto di RTL 102.5). Con quest’ultimo lancerà la piattaforma di streaming radiofonica “Music Drive” entrando infine nel portale “Rosso Alice” di Telecom Italia.

2007

Insieme al talent scout Claudio Cecchetto crea il concorso “Cecchetto Festival in internet” con migliaia di concorrenti dall’Italia e dall’estero. Alla fine dell’anno esce, in occasione del venticinquennale del Gioca Jouer, la compilation “Gioca Jouer Superdance Compilation” pubblicata da Universal Music Group, che contiene il singolo della vincitrice Yudaxis. La copertina del disco è realizzata dallo stesso Mantovani. Successivamente Claudio Cecchetto scopre Samuele Dalò (in arte Alphetto Filmaker), un fan dell’artista Max Pezzali, che realizza un videoclip non ufficiale del brano “il meglio” spendendo solo 1 Euro per la produzione. Il video viene apprezzato molto dal Talent Scout tanto da renderlo ufficiale: Mantovani si occupa della promozione dello stesso. Il giovane regista è intervistato così da tutte le emittenti televisive nazionali ed il video successivamente trasmesso da MTV Italia e All Music (dopo DeeJay TV).

2008

Compare nei crediti del terzo disco di Daniele Stefani “Punto di partenza” come supervisore al progetto. Si occupa inoltre di un altro progetto per il gruppo societario di Cecchetto: “Memoring, il registratore di internet” del quale ne segue lo sviluppo fino alla fine del 2009. Nello stesso anno realizza il nuovo “Finley Channel”, la televisione online della band Finley. Segue nel frattempo anche la promozione del nuovo album della PFM – Premiata Forneria Marconi “PFM canta De André”, ed accompagna la storica band al Festival di Sanremo per esibirsi con Claudio Santamaria e Stefano Accorsi. Nello stesso anno promuoverà per lo stesso editore (Aereostella) gli album “Estremo Occidente” di Vittorio Nocenzi e “Ali digitali” di Danilo Amerio. Un altro traguardo dell’anno è anche la firma con Sony Music Italy per la promozione della band Matisse, gruppo di cui fanno parte anche Robert e Fabio, duo uscito dal programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi. Roberto Mantovani consegue grandi risultati per il gruppo, tanto da entrare nel programma MTV TRL. Il 21 Ottobre del 2008 accompagna così la Band ad esibirsi in diretta nella celebre trasmissione presso gli studi di Piazza del Duomo a Milano.

2009

Promuove “Songwriting & Duets – PART 1“, il nuovo lavoro dell’artista argentina Maria Claire D’Ubaldo, a partire da “Il segreto sta nel ritmo”, versione italo-spagnola della storica hit “The rhythm is magic”, in duetto con Lola Ponce. Nello stesso anno promuove anche il disco “Caos Cosmico” di Federico Poggipollini, inseparabile chitarrista di Ligabue.

2010

Si trasferisce in Spagna dove collabora con Sony Music Spain per il dipartimento della Catalogna.

2011

Apre la sua prima azienda editoriale Yippee!, per la distribuzione di libri e musica, con sede a Málaga, Spagna. Successivamente finanzia progetti informatici e per le energie rinnovabili con la società di investimento Mantovani Investments S.L.

2012

Ritorna nel campo della promozione musicale con il brand RADIO PROMOTER che opera anche in Spagna con il marchio PROMOTOR MUSICAL. Ambo i marchi vengono gestiti da MANTOVANI INVESTMENTS SL, nello stesso anno Yippee! confluisce nella stessa azienda come divisione editoriale.

2013

In Spagna e America Latina si afferma nel settore delle promozioni musicali con tanti successi. Durante la primavera viene infatti contattato dal management dell’artista italiano Lorenzo Piani che richiede l’adattamento in inglese e spagnolo di tre singoli ed eventuali duetti. Vengono in seguito pubblicati i singoli “The Soul” con Nirah, concorrente del reality “Operación Triunfo”, e “Mudar” con María Villalón, vincitrice della prima edizione spagnola di “Factor-X”. Con María Villalón nasce una solida amicizia tanto da essere invitato sul palco durante una sua esibizione alla “Feria de Málaga” per cantare insieme il brano “Cosas que no sé de ti” versione in castigliano della canzone “Gli ostacoli del cuore” di Elisa. Arriva inoltre il nuovo successo con “Nunca digas no” di Natalia, celebre volto televisivo spagnolo uscito dalla prima edizione del reality “Operación Triunfo”, che ottiene anche più di sei milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha inizio anche la sua collaborazione con l’associazione benefica “Pozos sin fronteras” che si occupa della costruzione di pozzi di acqua potabile in Marocco, Burkina Faso e Perù. Pubblica così il singolo “Tus mejores días” per sostenere l’associazione, nel quale partecipano artisti italiani e spagnoli come Jalisse, María Villalón, Fabio Cinti, Andrea Maja, Paolo Miano, il duo venezuelano Jaba & Black, Alexis & Andrea e molti altri…

2014

Fonda l’etichetta discografica Mantovani Music ed organizza il concorso musicale “Música Málaga” con un importante riscontro mediatico locale. Inizia il rilancio di Giovanni Scialpi, ora conosciuto come Shalpy, che con la supervisione di Mantovani e la produzione di Mario Ana: vengono pubblicati i singoli “Come to me” e “If you really want to”. L’artista approda di seguito nel cast del reality show “Pechino Express” condotto da Costantino De La Gherardesca su Rai Due. Viene decretato un ulteriore successo durante la sua festa di compleanno al Piper Club di Roma, dove Mantovani accompagna dalla Spagna l’artista María Villalón per cantare in duo con Shalpy i brani “Pregherei” e “Come to me”. Viene pubblicata la prima produzione spagnola, si tratta del singolo “Quien me dará” di Carlos Bravo, nato dalla collaborazione con l’arrangiatore italiano Mario Ana, che entra in programmazione su Canal Fiesta, uno dei network radiofonici più importanti. Successivamente vengono prodotti altri artisti emergenti iberici come Ivan Pelaez, Fran Camino, Toba Gutiérrez e Telescópicos. È infine scelto dalla multinazionale informatica americana Oracle per organizzare il concerto “Oracle Rocks” a Málaga, del quale gestirà le edizioni del 2014 e del 2015.

2015

Rilancia altri artisti famosi negli anni ’80. Promuove il nuovo singolo di Gary Low “Báilame así” dopo vent’anni d’assenza dalle scene. In primavera firma anche con Miani per il lancio di tre nuovi singoli. Lancia inoltre la piattaforma digitale VENDI MUSICA per la pubblicazione digitale low cost di singoli ed album. Si occupa della produzione dei singoli di tre drag queen spagnole: Xenon Spain, Pomela Anderson ed Aylin con la finalità promuovere il turismo a Torremolinos, una delle principali mete LGBT+ europee. Durante l’estate organizza anche il Tour in tutti i punti vendita Fnac di Spagna per l’artista Paolo Miano: è l’unico cantante indipendente italiano a beneficiare di una visibilità del genere sul territorio iberico.

2016

Promuove il singolo “Lovenight” di Paola Iezzi, del duo Paola & Chiara. È uno dei brani più popolari dell’estate in Spagna e viene trasmesso da Los40 Principales, anche il videoclip viene messo in rotazione su Los40 TV. Durante l’estate viene inoltre promosso in Italia il brano “Abusadora” di Don Cash, celebre DJ di M2O. Lancia infine in Italia e all’estero il quartetto di soprano LE DIV4S con la versione del celebre brano di Gianna Nannini “Aria”, la stessa artista pubblicherà il videoclip sui propri canali social. Radio Promoter lancia in Italia il servizio di Digital Delivery sotto il marchio CARTOLINA DIGITALE. 

2017

Si occupa del rilancio de “Il Giardino dei Semplici”, storica band di origine napoletana, con il nuovo singolo “Dannata Idea”. Segue inoltre la promozione dell’artista Fabio Greca con il singolo “Il principio attivo” in Italia e con la versione per Spagna e Latino America intitolata “El principio activo”. Successivamente per lo stesso artista segue la produzione e la promozione del singolo “Vivir la vida junto a ti”, in collaborazione con l’artista spagnola María Villalón. Viene lanciato in Spagna il servizio di Digital Delivery sotto marchio RITMO per l’invio del materiale musicale alle emittenti radiofoniche. 

2018

Fonda in Florida la nuova azienda MANTOVANI AMERICA LLC ed apre così i primi uffici negli Stati Uniti d’America. La nuova sede di Miami viene inaugurata nel mese di Ottobre. Nel frattempo in Spagna MANTOVANI INVESTMENTS SL cambia denominazione in MANTOVANI EUROPE SL. Viene inoltre lanciato il marchio DISTRID per la distribuzione digitale. All’inizio dell’anno pubblica il singolo “Il dolore del cuore” di Shalpy, con una promozione capillare in Italia e Spagna che si conclude con un ricco tour estivo. Infine in estate, per celebrare il trentennale del singolo “Pregherei”, viene pubblicata una nuova versione – assieme all’artista spagnola María Villalón” – ed una riedizione in castellano assieme a Scarlet sotto il vecchio nome artistico Scialpi. RADIO PROMOTER raggiunge la quota di 1000 artisti promossi e segue il singolo “Fino a tre” di Matteo Sica vincitore del content Deejay On Stage di Radio DeeJay. 

2019

Tutto il catalogo MANTOVANI MUSIC viene ceduto da MANTOVANI EUROPE SL a MANTOVANI AMERICA LLC, comprese le divisioni di distribuzione digitale. Il catalogo VENDI MUSICA viene ceduto alla divisione americana DISTRID. RADIO PROMOTER inoltre lancia il servizio di Monitoring Radiofonico per i rilevamenti delle trasmissioni dei brani dei propri clienti. Viene fondata CLASSIFICA INDIE, il servizio settimanale che genere le classifiche degli artisti indipendenti italiani. La scuderia di artisti promossi da RADIO PROMOTER si allarga con nuovi nomi: Pino D’Angiò, Stefano Fucili, wLOG, Dinastia, Robie C. e molti altri….
Verso fine anno MANTOVANI AMERICA LLC consegue un accordo con Facebook Inc. per la ripartizione delle royalties generate dalle Storie di Instagram e Facebook dei propri clienti sotto il marchio DISTRID. 

2020

Il ramo d’azienda DISTRID, sotto il controllo di MANTOVANI AMERICA LLC, raggiunge i 10.000 brani distribuiti a livello mondiale. MANTOVANI EUROPE SL chiude l’anno annunciando un notevole incremento di fatturato: le divisioni RADIO PROMOTER e PROMOTOR MUSICAL sono leader a livello europeo nella promozione artistica radiotelevisiva. 

2021

Il nuovo servizio RADIO DATE viene lanciato in Italia sulla neonata piattaforma PROMO.RADIO controllata da MANTOVANI EUROPE SL. Si inizia un progressivo rebranding del gruppo, con la riorganizzazione aziendale dei principali marchi europei utilizzati. Viene lanciato il servizio RADIO DATE anche in Spagna e America Latina, in questo caso accorpato al marchio RITMO. RADIO PROMOTER raggiunge quota di 60 Uffici Stampa ed Etichette Discografiche che rivendono i servizi in Italia. MANTOVANI AMERICA LLC consegue un accordo con la piattaforma TikTok per la distribuzione dei brani, godendo delle royalties e delle relative ripartizioni per i propri clienti sotto il marchio DISTRID.

2022

Il marchio DISTRID viene promosso con MANTOVANI AMERICA LLC aprendo filiali a Los Angeles e Las Vegas, raggiungendo il traguardo di 100.000 brani distribuiti nel mondo alla fine dell’anno. MANTOVANI EUROPE SL inizia un piano di re-branding rilanciando i marchi RADIO HITS in Italia e LISTA INDIE in Spagna ed America Latina.

Foto recenti
Inaugurazione della sede americana (Miami, 2018)
Foto importanti
Ospite di Elena ed Elisa Toffoli (Formentera, 2014)
Intervista con Carmen Abenza nel programma “Están en tu casa” (Málaga, 2014)
Scialpi e Maria Villalón al Piper Club (Roma, 2014)
Assieme a Giovanni Scialpi e Roberto Blasi (Barcellona, 2015)
Max Pezzali – Time Out Tour (Milano, 2007)